lunedì 24 ottobre 2016

Festa del BALON prima edizione "A spasso nel tempo"

Domenica 23 ottobre, si è svolta la prima Festa del Balon intitolata "A spasso nel tempo", nonostante il maltempo, un po di pioggia al mattino e il fredo la gente hanno riempito la zona da piazza Borgo Dora passando da "LES PUCES DE TURIN" per l'inaugurazione degli spazi espositivi della nuova struttura di Borgo Dora, dedicata ai negozi di antiquariato e design fino a piazza della Repubblica (Porta Palazzo) al mercato commerciale coperto "Centro Palatino". Davvero una splendida domenica ricca di belle cose grazie a tutti gli organizzatori, collaboratori,sicurezza, arsiti, gruppi musicali, commercianti e sopra tutto la bella gente i cittadini torinese che hanno partecipato al successo di quest'evento in tutte le sui varie attrazioni musica, danza, antiquariato, collezionismo, poesia, visite guidate. sport e cibo.

La prima edizione"a spasso nel tempo" è un evento promosso e coordinato dall'Associazione Commercianti Balon, e che vede la collaborazione delle diverse realtà di questo territorio, tra le quali la Scuola Cottolengo, la Scuola Holden, il Sermig - Arsenale della Pace, il Comitato dei Residenti, il Centro Palatino, il Museo Ferroviario Piemontese, l'Associazione Onda Blu, l'Associazione Piemontestoria, Turin Eye, l'Associazione Arcobaleno e molte altre

La finalità della prima festa del Balon è quella di valorizzare al meglio l'area di Borgo Dora, stimolandone l'aggregazione e la riqualificazione sociale, mettendone in risalto l'offerta e l'eccellenza commerciale in ambito nazionale ed internazionale, e valorizzandone le potenzialità culturali ed economiche di sviluppo, in chiave turistica. Il filo conduttore storico-culturale della manifestazione permetterà di ripercorrere i secoli passati con soluzioni di grande impatto e coinvolgimento per i visitatori. Inoltre non mancheranno ambientazioni e scenari più vicini alla contemporaneità, in stile Novecento.
Ecco le grandi attrattive della manifestazione: -figuranti in costume d'epoca; -esposizione di auto d'epoca; -esposizione di moto d'epoca -negozi di antiquariato arricchiti da ambientazioni a carattere storico; -bancarelle vintage; -visite guidate dell'area di Borgo Dora; -visite guidate a molte realtà del territorio: Sermig, Museo Ferroviario Piemontese, ghiacciaie del Centro Palatino; -ascensioni in mongolfiera sul pallone aerostatico di Turin Eye; -tornei sportivi (basket alla scuola Holden), -attività specifiche per i bambini (alla Scuola Holden e al Museo Ferroviario Piemontese); -spettacoli e laboratori di danza; -punti musica con gruppi che suonano e cantano dal vivo.

 



Potete vedere altri video live nella pagina Facebook Torino integrazione e Tunisini e l'album di 138 foto sulla pagina Balon Torino