sabato 27 febbraio 2016

Forum "Politiche di integrazione e nuovi cittadini"

Il Forum è uno spazio civico, una piattaforma di dialogo nella quale si adotta un approccio partenariale dove si identificano questioni da affrontare, progetti da realizzare ,scambio di informazioni su varie aree di competenza specifica per favorire il coordinamento/network dei soggetti partecipanti nel principio fondamentale di interazione a livello locale fra i residenti di origine migrante o meno.
Il Forum vuole adottare un modello democratico di partecipazione dove i principi di uguaglianza e rispetto per i diritti umani universali siano la base di approccio del lavoro. Il Forum è un luogo di empowerment per i partecipanti che mira a facilitare l’interazione tra i residenti attraverso una metodologia di ascolto nell'ottica di un processo di integrazione dove siano presenti pari diritti e doveri senza distinzione fra immigrati e popolazione autoctona nel rispetto delle differenze socioculturali.
 Le azioni del Forum sono inserite nel principio di sussidiarietà con i livelli di governance più alti e in stretta collaborazione con il lavoro delle Commissioni e della Giunta della Circoscrizione 7 per far si che il Forum diventi un organismo di supporto.
La partecipazione è basata sul principio dell’inclusione attiva e i cittadini possono compilare l’apposito modulo in circoscrizione 7, corso Vercelli 15 - Torino o online per ricevere comunicazione della convocazione del FORUM
 Ecco tutti quelli che hanno partecipato alla riunione del Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini" della Circoscrizione 7 il martedì 23 febbraio 2016: Ass. Bizzeffe, ass. Senegalesi a Torino, Mezzopieno, ass.Marco Cavallo, Asd Balon Mundial, Fieri, Banca Mondiale- Greenback 2.0, Ass. Studenti Tunisini in Italia, Meic, Nessuno è straniero, ass.ne Giusepini del Murialdo, LVIA, Arte Migrante, ass.ne ICA-Peru', Arteria, Yepp, Terra madre-slowfood, ass.AFAQ, ass. TUNIT