sabato 10 ottobre 2015

Nobel per la Pace 2015 alla democrazia tunisinia

Nobel per la Pace 2015 al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino:
In un periodo difficile per la Tunisia arriva il Nobel per la pace al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino. il Quartetto venne formato nel 2013 da quattro organizzazioni della società civile: il sindacato Ugtt, la lega dei diritti umani Ltdh, l’ordine nazionale degli avvocati, la confederazione degli industriali Utica e Inoa. Ecco le motivazioni per il Nobel date dal comitato di Oslo: “per il contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia dopo la rivoluzione dei Gelsomini” E ancora: “Per essere riuscito a creare un processo politico pacifico in un momento in cui la Tunisia era sull’orlo della guerra civile. Ha messo il Paese nelle condizioni di stabilire una costituzione e un sistema di governo che garantisca i diritti fondamentali al popolo tunisino indipendentemente dal genere, dal credo politico o dalla fede”.

Nobel per la Pace 2015 al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino:In un periodo difficile per la Tunisia arriva il...
Posted by ‎Tunisini في الغربة‎ on Sabato 10 ottobre 2015
Link correlati:
  Nobel per la Pace 2015 al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino
  Nobel per la Pace alla democrazia tunisinia con il "Quartetto per il dialogo"
  Nobel per la Pace 2015: lo vince il Quartetto per il dialogo in Tunisia
  Premio Nobel per la Pace 2015 al Quartetto per dialogo in Tunisia. “Suo impegno decisivo per la democrazia”
  The Nobel Peace Prize 2015 was awarded to National Dialogue Quartet "for its decisive contribution to the building of a pluralistic democracy in Tunisia in the wake of the Jasmine Revolution of 2011".