lunedì 13 ottobre 2014

Mediatore interculturale corso Gratuito per Cittadini stranieri

Compilare la presente domanda di iscrizione on-line entro il 15/10/2014
Corso di Formazione Professionale Gratuito per Cittadini stranieri. Approvato dalla Provincia di Torino secondo la direttiva Mercato del Lavoro 2012/2014*. Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.

Iscrizione alla selezione
 Per accedere alle selezioni è necessario compilare correttamente la domanda di ammissione on line entro il 15/10/2014 ed essere in possesso di tutti i requisiti e documentazione richiesta.

1) Per accedere alle prove di selezione i candidati dovranno essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore o laurea conseguito in Italia. Se il titolo è stato conseguito nel paese di origine i candidati dovranno essere in possesso di traduzione in italiano e relativa dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato/Ambasciata (nel documento dovrà essere esplicitato che si tratta di una dichiarazione di valore). Coloro che sono in possesso di un Diploma di scuola media superiore o laurea conseguito nel proprio paese di origine e che non sono in possesso della dichiarazione di valore dovranno sostenere le prove IFTS. Coloro che sono in possesso di asseverazione dovranno sostenere le prove IFTS. Coloro che non superano le prove IFTS non potranno essere ammessi al corso.
 2) I/le candidati/e che compileranno correttamente la domanda di ammissione on line, al termine della procedura riceveranno una e-mail con il riepilogo dei dati inseriti. Nel caso in cui la domanda di ammissione on-line non sia stata compilata correttamente, il/la candidato/a non riceverà la e-mail di conferma dal sistema telematico, si rende quindi necessario ripetere la procedura on line.
 3) Al momento della domanda di ammissione on-line il/la candidato/a dovrà a. Inserire i dati richiesti b. Dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (NB: coloro che dichiarano di possedere i requisiti richiesti senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie) c. Dichiarare di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta (NB: coloro che dichiarano di possedere la documentazione richiesta senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie)
Opportunità di guadagnare con un sito GDI (guarda il video
Per informazioni dettagliate visita il sito SSF Rebaudengo


Obiettivi formativi
Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati. Al termine del corso il candidato sarà in grado di: -Valorizzare le identità dei singoli nel rispetto delle differenze -Individuare vincoli e opportunità dei contesti interculturali -Favorire contesti di collaborazione/integrazione -Relazionarsi con i servizi -Coinvolgere l’utente straniero e i soggetti autoctoni -Sostenere l’interlocutore nel processo di integrazione interculturale -Partecipare alla programmazione degli interventi rivolti ad immigrati/autoctoni
 Struttura didattica
Anno formativo 2014/15 600 ore totali, suddivise in 200 tirocinio e 400 ore di lezione frontale. Frequenza
 La frequenza minima richiesta è di 2/3 del monte ore complessivo. Durata: dal 11/11/14 al 17/06/15. Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Potrebbe essere previsto un pomeriggio. Il Calendario e l'orario delle lezioni potranno subire variazioni che saranno comunicate*.